The truffa pena - penalistaavvocato.com Diaries



La truffa non è soggetta soltanto alle aggravanti specifiche previste for every questo reato e contemplate nell’articolo 640 del Codice penale che lo prevede e punisce – senza dimenticare la speciale ipotesi di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche: articolo 640 bis Cod.

Preferisci recarti presso l’ufficio di Polizia della tua zona? Accedi dal seguente connection alla lista degli indirizzi di tutte le sedi della Polizia Postale.

Integra il reato di truffa l’attività di «sette aduse a carpire la credulità degli adepti» cui vengono anche sollecitate offerte economiche di notevole consistenza. (Nella specie la Corte ha escluso la possibilità di equiparare tali attività a quelle religiose in quanto for every queste ultime non sono mai ravvisabili né l’elemento degli artifizi o raggiri riscontrabile anche nel caso in cui il comportamento menzognero concorra a confermare nel soggetto passivo l’errore né quello del profitto). Cass. pen. sez. II 9 novembre 2005 n. 40799

Non sussistono gli estremi del reato di truffa bensì quelli del reato di cui all’art. 646 c.p. nel rilascio da parte di un promotore finanziario di falsi rendiconti relativi a fondi di investimento da lui gestiti così da sottrarre ai rispettivi intestatari parte delle somme confluite sui fondi in quanto il possesso del denaro è già stato conseguito dall’agente al momento della realizzazione degli artici e raggiri. Cass. pen. sez. II sixteen ottobre 2003 n. 39114

che la vittima abbia subìto un danno patrimoniale, che a seconda dei casi potrà essere più o meno rilevante: ci sono truffe milionarie e altre di pochi euro.

Il semplice pagamento di merci effettuato mediante assegni di conto corrente privi di copertura non è sufficiente a costituire di regola raggiro idoneo a trarre in inganno il soggetto passivo e a indurre alla conclusione del contratto ma concorre a realizzare la materialità del delitto di truffa quando sia accompagnato da un “quid pluris” da un malizioso comportamento dell’agente da fatti e circostanze idonei a determinare nella vittima un ragionevole affidamento sull’apparente onestà delle intenzioni del soggetto attivo e sul pagamento degli assegni. Cass. pen. sez. II 20 dicembre 2011 n. 46890

Ai fini dell’applicazione della circostanza aggravante di cui all’artwork. 640 comma secondo n. 1 cod. pen. anche gli enti a formale struttura privatistica devono qualificarsi appear “pubblici” in presenza dei seguenti requisiti: a) la personalità giuridica; b) l’istituzione dell’ente for each soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale; c) il finanziamento della attività in modo maggioritario da parte dello Stato degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico oppure la sottoposizione della gestione al controllo di questi ultimi o la designazione da parte dello Stato degli enti pubblici territoriali o di altri organismi di diritto pubblico di più della satisfiedà dei membri dell’organo di amministrazione di direzione o di vigilanza.

L’eventuale uso di violenza o minaccia da parte di uno dei concorrenti nel reato di truffa per assicurare a sé o ad altri la percezione del profitto cui erano finalizzati gli artifizi e raggiri posti in essere o comunque per guadagnare l’impunità può essere ritenuto logico e prevedibile sviluppo della condotta finalizzata alla commissione di detto reato e se realizzato con conseguente configurabilità del reato di rapina comporta che di questo debbano rispondere a titolo di concorso anomalo ex artwork. 116 c.p. anche gli altri concorrenti. Cass. pen. sez. II 7 giugno 2018 n. 25915

L’articolo sopra riportato è composto da contenuti tratti da questo prodotto (in formato PDF) acquistabile e scaricabile con pochi click. Si invita a scaricarsi il read sampler gratuito for each constatare l'organizzazione dei contenuti.

In tema di truffa aggravata for each essere stato ingenerato il timore di un pericolo «immaginario» deve intendersi arrive tale tutto ciò che è effetto dell’immaginazione ed esiste solo in essa Going Here senza alcun fondamento nella realtà. Di conseguenza sussiste la truffa vessatoria ove l’agente rappresenti il pericolo di un evento dannoso di norma correlato all’azione di forze occulte e tale che un comune discernimento è in grado di individuare occur non reale la cui evenienza prescinde dalla sua volontà; si configura viceversa il delitto di estorsione tutte le volte in cui l’agente rappresenti il pericolo reale di un accadimento il cui verificarsi appare arrive da lui dipendente.

È configurabile il delitto di cui all’artwork. 640 comma secondo c.p. nel caso in cui un soggetto stipuli contratti for each la prestazione di servizi – successivamente effettuata – in favore di una P.A. ponendo in essere artici o raggiri consistiti nel dichiarare falsamente l’esistenza delle condizioni e dei requisiti previsti for every l’espletamento dell’attività pattuita ed inducendo in errore l’ente pubblico anche sulle effettive modalità di esecuzione della prestazione affidata a personale privo delle richieste capacità professionali.

Integra il reato di truffa aggravata for every il conseguimento di erogazioni pubbliche e non già il reato meno grave di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato la condotta di allegazione di fatture per operazioni inesistenti volta al conseguimento dell’erogazione reato di truffa - penalistaavvocato.com dal Ministero dell’industria del commercio e dell’artigianato di una cospicua somma di denaro a titolo di agevolazione prevista dalla legge n. 488 del 1992 perché la produzione degli indicati falsi documenti costituisce il frutto di malizie ulteriori produttive di una più penetrante induzione in errore del soggetto passivo.

For each farlo, iniziano assumendo l’identità di una figura autorevole, arrive un responsabile for each il rilevamento delle frodi o un agente di polizia. Dopodiché, creeranno un finto equilibrio di potere utilizzando un atteggiamento dispiaciuto. Si scuseranno profusamente for each il tempo che ti stanno rubando e sottolineeranno di comprendere le tue preoccupazioni.

In questo caso va ricordato che esiste il diritto di recesso, cioè la possibilità di restituire la merce entro fourteen giorni, e ottenere il rimborso di quanto speso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *